lunedì 5 marzo 2012

Una giornata a Genova

Le Religioni e la violenza,
incontro con Gianni Vattimo 

Quarto appuntamento per il ciclo di Palazzo Ducale. Oggi alle 17:45, ospite d’eccezione sarà il filosofo, docente e politico torinese con un incontro dal titolo “Religioni e linguaggio della violenza”
Gianni Vattimo
Intolleranza e sopraffazione in nome della religione sono tornate drammaticamente all'ordine del giorno. Ma le religioni che cosa insegnano a pensare delle altre fedi e di chi non crede? La reazione violenta è prevista nei loro testi fondatori oppure è conseguenza di un uso politico delle religioni?

Dopo aver ragionato su tali argomenti a proposito si Ebraismo, con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, di Cristianesimo, con il pastore valdese Daniele Garrone, e di Islam, con l’esperto Massimo Campanini, oggi pomeriggio tocca a Gianni Vattimo, professore emerito di Filosofia teoretica all'Università di Torino e parlamentare europeo, aggiungere nuovi elementi al dibattito sul rapporto tra le religioni e la violenza.


Nel corso dell’incontro in Sala del Maggior Consiglio, il filosofo analizzerà l'uso, spesso violento, del linguaggio delle religioni in ogni contesto culturale e sociale. Sul tema, Vattimo ha pubblicato i libri Credere
di credere (Garzanti 1996), Dopo la cristianità. Per un cristianesimo non religioso (Garzanti 2002) e Il futuro della religione. Carità, ironia, solidarietà (Garzanti 2005). 

La rassegna, che vedrà protagonisti anche Alberto Pelissero (Induismo, 12 marzo) e Gabriella Caramore (Religioni. Una critica alla violenza?, 19 marzo), è realizzata collaborazione con il Centro Studi Don Antonio Balletto.
Gianni Vattimo - Religioni e linguaggio della violenza
Dove: Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, piazza Matteotti 9, Genova
Quando: lunedì 5 marzo 2012, ore 17:45
Ingresso gratuito
Genova, 5 marzo 2012
 
"Container e tacchi a spillo"
Storia di un'accompagnatrice operaia
Vivere Genova 


È il titolo del libro che sarà presentato a Palazzo Ducale questa sera, alle ore 21. Interverranno le  autrici Valentina Canepa e Paola Pettinotti, con  Andrea Marvasi, Giacomo Pinelli, Don Gallo e Gianni Vattimo.
Valntina Canepa è autrice e protagonista del libro
Marco “Valentina” Canepa e Paola Pettinotti, le due autrici del libro, raccontano proprio la storia di quelli che Don Gallo definirebbe come “ultimi”:

Valentina è un trans e anche un “camallo” (così a Genova sono chiamati gli scaricatori di porto). La sua vita sono le banchine del porto,  forse ultimo cuore di una città in cerca di un’identità smarrita, e le “calate” genovesi con le tante storie di accettazione e di integrazione che portano con sé.


Nel volume racconta la sua esperienza. Una storia di come un “diverso” sia riuscito a farsi accettare in un ambiente apparentemente ostile e chiuso quale è la rappresentazione immaginaria del mondo portuale.


Tra container e gru, navi che si caricano e si scaricano, Valentina racconta il suo orgoglio di “camallo”, l’impegno politico, la sua consapevolezza di sé. Ma insieme a Valentina c’è Claudia, professione “bocca di rosa” come l’avrebbe potuta cantare De Andrè. La sua è una vita isolata, difficile, povera, senza speranze, senza scopo.


Due figure apparentemente all’opposto, ma eppure complementari e legate, unite da qualcosa che si svolge pagina dopo pagina tra i misteriosi malesseri di Valentina e le amnesie di Claudia.


Oltre all'autrice, partecipano all'incontro Don Andrea Gallo, il filosofo torinese Gianni Vattimo, il fondatore di Fedelo's Editrice Andrea Marvasi e il co-editor Giacomo Pinelli. L’incontro ha il patrocinio di Approdo – Comitato Provinciale Arcigay Genova e della Comunità di San Benedetto al Porto.

 Le autrici:

Marco “Valentina” Canepa è un trans “camallo” al porto di Genova. Ha partecipato a numerose trasmissioni in tv. E’ consigliera nazionale e provinciale di Arcigay e nel 2010 è stata candidata al consiglio regionale della Liguria per i Verdi. 


Paola Pettinotti è nata a Torino nel 1956. E’ laureata in storia. Ha conseguito il patentino di guida turistica, attività che esercita tutt’ora. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari conseguendo ottimi risultati. Ha pubblicato con la casa editrice Frilli di Genova il romanzo giallo “Ghetto”(2005) e un racconto nell’antologia ”Donne e crimine” (2007).

 
Container e tacchi a spillo – l’accompagnatrice operaia
Dove:   Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, piazza Matteotti 9 – Genova
Quando: lunedì 5 marzo 2012 ore 21
Ingresso libero
Info: tel. 010  5574000
Genova, 5 marzo 2012

Nessun commento: