martedì 14 giugno 2011

Tav, Vattimo: "Un'invenzione delle mafie per guadagnare"

Tav, Vattimo: "Un'invenzione delle mafie per guadagnare"

Fonte: TorinoToday

i sono anche firme prestigiose tra le tante a margine dell'appello per la democrazia ed il rispetto della legalità in Val di Susa, promosso dai No Tav. Quella del filosofo Gianni Vattimo, ieri a Torino, per esempio. "Sono qui anche i rappresentanza di Sonia Alfano e Luigi de Magistris – ha spiegato Vattimo –. Per me la Tav è una cosa inventata dalle mafie per guadagnare”.

“Oggi rappresenta anche un problema di legalità – ha poi invitato a riflettere il filosofo –: la decisione di realizzare l'opera è stata presa in modo scorretto, mettendo in piedi una maggioranza favorevole e allontanando chi era contrario. Perché i cittadini di un territorio non possono far sentire la loro voce ed esprimersi, magari attraverso un referendum?".

Presenti all’appuntamento anche Federico Bellono, segretario torinese della Fiom, e Michele Curto, neo consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà. "Sono qui – ha spiegato quest’ultimo – per sostenere le ragioni dell'appello e perché credo sia il posto dove devo essere in quanto consigliere comunale".


Torino-Lione: Vattimo, Tav inventata da mafia per guadagnare

(ANSA) - TORINO, 11 GIU - ''Vedo la Tav come una cosa inventata dalla mafia per guadagnare'': lo ha affermato il filosofo Gianni Vattimo, europarlamentare dell'Idv, intervenuto a una manifestazione di protesta organizzata dal Movimento No Tav oggi a Torino contro l'alta velocità in Valle di Susa.

''E' chiaro - ha aggiunto - che intorno alla Tav c'è la mafia che vuole mangiare. Si sta facendo scempio della democrazia e della legalità per pigliarsi i soldi europei, spartirseli con le cosche, e poi lasciare l'opera a metà, perché sappiamo che l'Italia non ha i soldi per realizzarla''. (ANSA).

Nessun commento: