Buongiorno a tutti. Scusate l'assenza, ma gli impegni (più formali che sostanziali, per ora, ma è ovvio) al Parlamento e qualche difficoltà negli spostamenti (voli cancellati, ecc.) mi hanno portato via molte energie. Qui di seguito troverete la mia pagina di deputato, appena creata dal sito del Parlamento europeo, e ancora da riempire.
Come vedrete, sono stato eletto membro titolare della Commissione Cultura e Istruzione, e supplente della Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari Interni. Le due commissioni delle quali facevo parte anche tra il 1999 e il 2004, anche se all'epoca ero supplente della prima e titolare della seconda.
Per ora, posso segnalarvi il link al sito del Parlamento in lingua italiana, http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_it.htm?language=IT: la prima sessione plenaria inizierà il 14 settembre, e in quel momento, di fatto, comincerà la nuova legislatura. Sul nuovo presidente, Buzek, saprete già tutto: è stato votato a larga maggioranza, con un'intesa sul suo successore: Martin Schulz, del Pse, tristemente noto in Italia per essere stato l'oggetto degli insulti di Berlusconi.
Qui il link all'Alde, l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, il gruppo del quale faccio parte pur mantenendo la barra, come sapete, decisamente a sinistra (http://www.alde.eu/index.php). Il nostro nuovo leader è Guy Verhofstadt, l'ex primo ministro belga. Piccola curiosità: da decano, ho presieduto la prima riunione del gruppo.
Infine, ecco la mia mail di deputato: gianni.vattimo@europarl.europa.eu.
Tra luglio (ciò che resta) e agosto, i miei collaboratori provvederanno ad aggiornare tanto il blog quanto il sito, cosicché tutto sia pronto per settembre. Continuate a scrivere, ci si vedrà prossimamente su questi schermi - consegnerò loro, in base alle scadenze dei lavori parlamentari e dell'attualità della situazione europea, video che verranno inseriti nel blog, di facile e immediata fruizione, che si aggiungeranno ovviamente ai commenti scritti e agli articoli che pubblicherò.
Un saluto a voi tutti,
GianniV.
Nessun commento:
Posta un commento