venerdì 5 giugno 2009

(Quasi) finita


Cari amici,

La campagna volge al termine. Dopo le ultime presentazioni del mio libro, a Torino e Milano, dopo gli ultimi appuntamenti, dopo gli ultimi mercati, sarò oggi a Milano (piazza Liberty, ore 17) per la chiusura della campagna, insieme ai candidati dell'Italia dei Valori della Circoscrizione Nord-Ovest.
Risponderò agli ultimi post di questo blog nelle prossime ore, per intanto ringrazio tutti voi per avermi scritto, letto, ecc. E ringrazio tutti coloro che hanno condiviso questo progetto, a partire dai miei collaboratori, per continuare con tutte le persone che ho incontrato in questi due, intensi, mesi. Continuate a scrivere anche in questi due giorni di voto e di tendenziale silenzio pubblico. E - mi raccomando - votate!
Un saluto a tutti voi,
Gianni

8 commenti:

albe^_^ ha detto...

Mi sento di 'quotare' soprattutto il suo invito conclusivo, quello del continuare a scrivere e soprattutto a votare.

Sono due temi altrettanto importanti e a mio avviso collegati. Penso serva a poco un dibattito senza un voto; ancora più preoccupante è un voto senza un dibattito, un voto che magari viene solo dalla 'pancia' o dalla 'tifoseria'.

Sull'invito a votare per le Europee ci si dovrebbe interrogare prioritariamente sulle cause dell'astensionismo: poca fiducia all'Europa? poca fiducia ai candidati? poca fiducia alla politica?

Sull'esito del voto, le analisi da svolgere sono molteplici. Bisognerebbe valutare chi è risultato più credibile, chi è 'cresciuto' nei consensi (e chi ne ha perso), quali fasce hanno votato in maggioranza, e magari avere una idea anche di un orientamento di voto.

Insomma... le elezioni spesso danno luogo a dei dibattiti 'a caldo' che non portano poi a delle correzioni di rotta 'a freddo'. Penso stia qui il nocciolo della questione, una lezione che in tanti non vogliono imparare...

Maria ha detto...

Il silenzio vale per i sudditi,tranne che per Sua maestà, naturalmente. Con le sue storie penose impera incontrastato sui giornali, su tutte le tv, in ogni luogo, da più di un mese. E non molla!

Con la sua maschera di clown grottesca e maligna e le sue frasi martellanti si insinua ovunque: nei pensieri di ognuno, dietro le tende , sotto i letti, dentro il frigorifero, nella lavatrice, nel carrello della spesa... Guardi per un attimo di sbieco lo specchietto retrovisore, ed eccolo lì , mimetizzato in una ciocca di capelli bruni: che schifo!

E’ nei sogni e negli incubi di tutti noi. Come un abile scarafaggio che sfugge a ogni scopa e ti risvegli con un senso di schifo e nervoso che ti accompagna tutto il giorno. Ti tappi le orecchie , chiudi gli occhi, ma è inutile, Lui non molla ci perseguita per tutto il giorno, con le sue sortite infami e demenziali , solo per far parlare di sè.

Se si potesse fare una stima del numero di volte che il nome Silvio Berlusconi viene pronunciato , in questo Paese, scopriremmo che non basterebbero tutte le Chiese, tutte le sette , tutti i luoghi di preghiera dove si invoca spesso il nome di Dio, per eguagliare quel record.

Scusi questo mio sfogo, sono certa che mi comprenderà.
Grazie per essersi messo in gioco coraggiosamente per noi. Lei è una persona autenticamente generosa e straordinariamente attenta verso gli altri . Stasera, mio marito, mia figlia ed io andremo in via Tofane e sceglieremo lei, perché è l’unico che può rappresentarci con onore in Europa .
In bocca al lupo professore !

Con affetto e stima,
Maria

Adele ha detto...

La litania martellante oggi è questa: Lui, Principe e mecenate ha diritto di dare i passaggi negli aerei di stato a tutti gli artisti del regno.
Alcuni obiettano: il premier italiano ha cambiato la legge per consentire ai suoi invitati privati di utilizzare i voli di Stato. Ancora una volta , solo Di Pietro è l’unico a fare opposizione , è l’unico che parla di ipotesi di peculato.
E lui ,legibus solutus si ricarica gridando al mondo intero e ai cieli che può può e può fare ciò che vuole, perché "quod principi placuit, legis habet vigorem".

Noi invece diciamo : NO AL CESARE BORGIA! AVANTI CON FRONTE DI LIBERAZIONE NAZIONALE CON VATTIMO, PER L’EUROPA DEI POPOLI LIBERI!

Gianni Vattimo ha detto...

Tutto è perduto fuorché l'onore... io ci provo. Grazie, G.

maria rosa ha detto...

Provaci ...Gianni!
Io Le darò il mio voto. Un po' di cultura, di legalità e di GIUSTIZIA, insieme a De Magistris, spero che serva a contrastare la presenza di certi energumeni come Borghezio e Salvini.
Con voi e da voi in Europa mi aspetto che l'IN-Giustizia italiana sia più controllata e CONDANNATA.
Maria Rosa

Adele ha detto...

QUASI FINITA???

è appena iniziata, siamo già il futuro della vera democrazia. saremo noi l'alternanza per i diritti civili, la giustizia e l'uguaglianza di tutti di fronte alla Legge!

Gianni Vattimo ha detto...

E pensa che finisco sempre più spesso per essere in coppia con Borghezio nelle trasmissioni televisive. Dev'essere uno degli effetti della par condicio...

albe^_^ ha detto...

Si faccia portavoce di un qualche provvedimento per eliminare i vari condannati dai vari parlamenti... Si rende conto che in un 'nobile' Parlamento europeo finirà gente come BORGHEZIO e MASTELLA? Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!

Mi immagino le scintille tra De Magistris e il Mastellone ahauahuaha