Dall'8 al 14 luglio, tra Francavilla e Ortona, torna la rassegna culturale dell'estate abruzzese che vedrà la presenza del filosofo Gianni Vattimo in due diversi appuntamenti.
Le manifestazioni legate alla filosofia hanno conosciuto in questi ultimi anni un non banale consenso in termini di presenze e di attenzione critica. L’offerta di un dibattito filosofico fuori dei luoghi accademici, il rapporto con altre forme della ricerca e dell’espressione, la costruzione di momenti di coinvolgimento aperti anche a un pubblico non specialista, sono alcuni dei fattori di questo successo.
Resta però da chiedersi quale sia l’esigenza o la domanda che sta alla base di questo fenomeno.
Il programma 2013 |
Filosofi e pensatori del calibro di Remo Bodei, Nicla Vassallo, Salvatore Natoli, Gianni Vattimo e tanti altri si confronteranno attraverso le “Conversazioni sulla vita”.
Sul senso di queste proposte filosofiche, sulla loro organizzazione e sulle loro finalità, Mentinfuga ha dialogato con Carlo Tatasciore, direttore scientifico di Filosofia al Mare (clicca qui per l'intervista completa).
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito della Società Filosofica Italiana (SFI) e la pagina facebook dell'evento
Nessun commento:
Posta un commento