sabato 3 ottobre 2009

L'Europa e la libertà di informazione in Italia


La Commissione europea presenterà una Dichiarazione sulla Libertà d'informazione in Italia nella minisessione plenaria del Parlamento europeo del 7-8 ottobre 2009, a Bruxelles (più precisamente, la dichiarazione verrà presentata, primo punto dell'ordine del giorno, il mattino dell'8 ottobre). I deputati europei potranno discuterla immediatamente dopo, per poi presentare, il 14 ottobre, una proposta di risoluzione del Parlamento sulla dichiarazione della Commissione (meno formalmente, sui temi trattati nel documento), e votare, in seduta plenaria, il 19 ottobre a Strasburgo, eventuali emendamenti e proposta di risoluzione comune. Come sapete, la proposta di avviare il dibattito è stata opera del gruppo liberaldemocratico, ed è stata poi approvata da socialisti, verdi, e persino dai popolari, che però si sono opposti alla proposta di votare una risoluzione, schierandosi così con destre varie ed euroscettici.

In questa pagina, http://www.europarl.europa.eu/eplive/public/default_it.htm?language=IT, troverete il link per seguire la (le) riunione(i) in diretta, con streaming. Non perdete il dibattito. Più i cittadini saranno informati su quanto sta accadendo dalle parti di Bruxelles e dintorni, più avremo facoltà di coinvolgere l'Europa nel dramma italiano.

A presto su quegli schermi, dunque.

Gianni V.

1 commento:

albe^_^ ha detto...

Non mi è molto chiara la posizione dei Popolari... cosa pensano dello stato comatoso della democrazia italiana? Accettano il dibattito (e ci mancherebbe!) ma non sono favorevoli ad una risoluzione? Praticamente: parlarne ok, ma non si decide niente.

Ho capito male o le cose stanno realmente così? O_O