sabato 6 giugno 2009

Eccoli



Direte, giustamente, "eccoli chi"?


Anche se non sono saliti alla ribalta della cronaca (almeno fino a questo post), si tratta delle persone che si sono spese per "creare", letteralmente, questa campagna elettorale.

Codazzo, staff, manifesti, furgoncino, manifestazioni, volantini e volantinaggi, viaggi, ufficio stampa, sito, blog e facebook. Sempre con me, obbligandomi (ma non esageriamo) a parlarvi, scrivervi, ecc.

Tutto - o quasi: articoli, risposte su internet, comizi e presentazioni del mio libro sono miei, ma anche qui, quando cause di forza maggiore, di solito i tempi, la Tv e le autostrade, mi hanno impedito di partecipare agli incontri in programma, qualcuno di loro ha dovuto sostituirmi in tutto e per tutto - è opera loro. Almeno so con chi prendermela se non sarò eletto...

Scherzo, ovviamente. Naturalmente non sono i soli: e anzi ringrazio tutte le persone dell'IdV, tutti gli amici, e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi giorni terribili.

Quelli che vedete nelle fotografie qui a fianco sono anche quelli che hanno dovuto sopportare le mie ire nei momenti più difficili, e vi assicuro che non dev'essere facile. In più, si tratta di persone convinte del progetto, con le quali ho discusso quotidianamente, persone insomma con idee, e il coraggio (dato il mio carattere!) di esprimerle, anche in caso di critica.

Nella fotografia in alto (uso l'ordine alfabetico), ecco immediatamente alla mia sinistra, con maglietta rossa (era il pranzo della giornata di manifestazione alla Fiat; con lui Stefano e Glauco, di cui sotto), Emanuele Antonelli, giovane filosofo di Torino, instancabile volantinatore, attacchino, e guidatore del pulmino elettorale.

Nella seconda fotografia, Mario Cedrini, economista, mio assistente a Torino nel mandato 1999-2004. Suggeritore e critico esigente, presentatore di libri (la foto si riferisce all'incontro di Pinerolo), attacchino, adora volantinare ai mercati e perdere tempo sul blog.

Al mio fianco il Primo maggio, ecco Stefano Cuteri (con gli occhiali scuri). Ci ha portato ovunque con la sua automobile, e qualche volta senza che nessuno glielo avesse chiesto (in campagna, si finisce spesso... in campagna, e cioè in luoghi sbagliati. Il navigatore ci ha salvati più di una volta). Instancabile.

Nella successiva fotografia, ecco Mario mentre attacca manifesti davanti all'Olivetti a Ivrea (so bene che il posto del manifesto non è quello giusto: nessuno ci quereli, è stato subito tolto e piazzato nel posto giusto. Ma la foto con il manifesto giusto è mossa), insieme a Peppino Iannantuono, mio assistente a Bruxelles durante il precedente mandato. Costretto dal lavoro a partecipare solo ad avventura iniziata, ha girato l'intera provincia di Torino sul veicolo con i miei faccioni.

Nello scatto del corteo, ecco Alberto Martinengo, alla mia destra. Anch'egli filosofo, ha fatto un po' di tutto. Sempre col sorriso sulle labbra, nonostante il compito (gravoso? Forse non è abbastanza) di coordinare, insieme a Mario, l'intero progetto.

E ancora, ecco Emiliano Morrone, l'agente di Roma. Nel senso che si è occupato delle altre due circoscrizioni nelle quali sono candidato, Centro e Sud. La Voce di Fiore, nel vero senso della parola.

Infine, Glauco Tiengo, filosofo e cantante, l'uomo-ufficio stampa, presentatore e diffusore del mio programma. Sempre presente, ha portato carichi (di volantini) persino superiori alle sue possibilità.


Ecco, ora sapete con chi avete avuto a che fare ai mercati, negli
incontri in giro per la circoscrizione, sulle autostrade, al telefono.

Per qualsiasi rimostranza, vi fornirò i recapiti...

Ormai sembrano pronti ad affrontare qualsiasi campagna elettorale si presenti: potrei fornirli davvero, i loro recapiti, ma non lo farò. Almeno per ora: sanno troppo.


Al di fuori degli scherzi e della retorica, tenuto conto delle condizioni di partenza, mi pare abbiano davvero dato vita a una squadra.
Spero vincente!


I più sentiti ringraziamenti, è ovvio ma non scontato, a tutti loro.




18 commenti:

albe^_^ ha detto...

Post superlativo! La base, sì, proprio la base... quella che si aspetta di più e investe tante energie per una causa... Quella che stando dietro le quinte spesso finisce dimenticata, e qui invece viene pienamente valorizzata in un post ^___^

Complimenti ^___^

Maria ha detto...

Ci risiamo. Riporto un intervento scritto da un elettore italo-romeno di nome Rasvan nel blog dell'onorevole Di Pietro:


"PER GRAZIANO GIOVANNETTI che mi scrive: "Almeno lei faccia silenzio.
Non credo che dobbiamo imparare nulla dai romeni."

Ha ragione Graziano, ma vede io non sono solo un romeno (nato sul suolo romeno),sono anche italiano, perchè mio padre era un funzionario italiano. E mi creda, è un errore snobbare l'esperienza "dell'altro" aprioristicamente e pregiudizialmente. Storicamente tutte le esperienze umane sono utili per essere analizzate e studiate con metodi comparativi al fine di trovare modelli politici e sociali il più possibile migliori per un popolo.
Non tutti gli italiani sono mafiosi, corrotti senza valori come l'èlite dirigente che vuole rappresentarli ed è loro diritto dire non siamo il loro specchio
Allo stesso modo, non tutti i romeni sono ladri o stupratori, come la cronaca del regime racconta, per accaparrarsi il consenso plebiscitario. Il popolo romeno è composto da molte persone oneste e piene di dignità che hanno sofferto molto in passato, a causa di un regime totalitario definito sultanistico.
Il termine "sultanistico" non corrisponde a quello utilizzato da Sartori. Lo è solo in parte. Questo termine venne applicato per la prima volta dai politologi Linz e Stepan per descrivere un tipo di sistema governato da un singolo e dalla sua famiglia che si appropria delle richezze di una Nazione attraverso una fitta rete di lobbies e organizzazioni mafiose. Ho vissuto in quel sistema e mi creda, le analogie con l'italia presente sono troppe. Con stima,
R"

Cosa si sentirebbe di dire lei ,professor Vattimo, a questo elettore italo-romeno?
Ha fatto male a votare IDV?
Ha diritto di votare Gianni Vattimo o compie un errore?
Ha diritto di esprimere la propria opinione sulla qualità della democrazia italiana o compie un abuso?

Ma Di Pietro gradisce o no i romeni che votano IDV, o sente come un peso il dovere di rappresentarli se lo votano?

Gianni Vattimo ha detto...

Cosa dovrei dire, se non che porgo tutta la mia solidarietà ai rumeni, così come a qualsiasi altra persona sia giunta in Italia per viverci. Come l'Europa, anche il nostro paese è una costruzione artificiale, e anzi si costruisce guardando al futuro, non al passato. Condivisione unica via, l'Italia la costruiremo insieme. Certo che Di Pietro gradisce i romeni che votano per lui, di certo non sente il "peso" di doverli rappresentare. E' un partito che si sta aprendo, non commetterà quest'errore.

Maria ha detto...

"E' un partito che si sta aprendo, non commetterà quest'errore."

Ci ho creduto davvero che potesse essere così e ,ahimè, anche stavolta forse abbiamo fatto un errore illudendoci. "Cittadini alzate la testa" , oggi Di Pietro sprona così gli elettori, ma forse quel "cittadini" andava letto in senso ristretto.
Detto con tutta onestà, se solo avessi letto ieri gli insulti che la base del partito indirizzava al signor Rasvan, forse sarei rimasta a casa.

"Hai scritto che in Italia vige un regime il cui pregiudizio razzista grava sulle spalle dei Romeni.
Ma lavati la bocca prima di dire certe stronzate. Sei venuto per portare la democrazia in Italia? Quale.. quella che ti ha insegnato Ceausescu? Avete portato ben altro per ora in Italia. Ma se ti trovi male rientratene il Romania."

Questo è il modo "di alzare la testa" degli elettori di IDV? Questo è il modo per auto-decapitarsi, direi.

Maria ha detto...

Mi scuso per il commento precedente. Ho letto i vari interventi ed ho notato che molti interventi nel blog di Di Pietro sono provocazioni
di altro colore. Meno male.
Dispiace leggere certe manifestazioni di odio , razzismo e classismo.... ma anche tutto ciò fa parte del gioco democratico.

albe^_^ ha detto...

Maria... quello probabilmente era un troll o un flamer il cui unico obiettivo era creare confusione. In base a cosa deduci che faccia parte della 'base' del partito, o identifichi in un personaggio simile tutta la base? Non so se sia peggio quel commento o questa generalizzazione...

p.s. ma sbaglio o stiamo andando ampiamente offtopic? il post riguardava un ringraziamento per tutti i collaboratori che stanno 'dietro le quinte'...

Gianni Vattimo ha detto...

In ogni caso, è vero che il sito di Di Pietro è pieno di post scritti da persone che votano Pdl e fascisti veri, come mi hanno sempre fatto notare i miei collaboratori, di cui si parla qui (così salvo capra e cavolo). Insomma, se il problema era quello dei post del sito dell'Idv, andiamo tranquilli. Anche su di me scrivono cose aberranti... ma sono sempre destrorsi travestiti da destrorsi.

Maria ha detto...

" ma sbaglio o stiamo andando ampiamente offtopic? il post riguardava un ringraziamento per tutti i collaboratori che stanno 'dietro le quinte'..."

Ed io voglio ringraziarli, certo che li ringrazio per aver collaborato con Gianni Vattimo. Ma non sono sicura che i miei commenti possano esser liquidati come “ Off topic”, credo anzi che siano “deeply in topic” . D’altra parte è Vattimo stesso che descrive i suoi collaboratori come una squadra, auspicandosi che possa rivelarsi vincente.
E se non ho travisato l’essenza del suo pensiero, per lui vincere significa approfondire la democrazia , significa creare “quel tanto di “sovversivismo democratico” che fatichiamo a stimolare”. Ora, cosa c’è di più stimolante di un percorso che ci conduce apparentemente off topic?

PS- Con Di Pietro ho ancora un piccolo conto in sospeso. Ma ci penserà Vattimo a risolverlo, ne sono sicura. IDV ha tutte le carte in regola per poter diventare la forza di una sinistra moderna che manca.

maria rosa ha detto...

prof. Vattimo,l'ho votata assieme a De Magistris ed a Sonia Alfano.
Spero che la sua elezione in Europa possa avvenire senza alcun dubbio: con De Magistris e tutti gli altri che verranno eletti nelle liste dell'Idv, possiate denunciare lo stato comatoso della Giustizia penale e civile in Italia e fare in modo che avvenga finalmente la tanto annunciata riforma della giustizia giusta e certa, nei tempi rispettosi di un giusto processo, come prevede la nostra Costituzione.
Non se ne può più.
C'è bisogno di una soluzione.
Grazie.
Maria Rosa.

Alberto M ha detto...

OT: http://europee.interno.it/europee/euro090607/EI0000000000.htm

Per seguire la 'diretta' dello spoglio dei voti...

Maria ha detto...

Buon giorno, professore!
E' contento? Ha visto, abbiamo raddoppiato! L'attende un lavoro per nulla facile ,adesso, in Europa: l'onda nera avanza ovunque. Ma speriamo bene, speriamo di contrastarli efficacemente

maria rosa ha detto...

Prof. Vattimo, non c'è che da essere contenti dei buoni risultati.
Bisognerà lavorare a lungo sulle teste di coloro che danno retta alle esternazioni vuote e xenofobe, nonchè compiacenti, di una Lega esultante dei propri risultati dopo essersi "assuefatta al desco di Roma ladrona".
La lotta sarà dura , ma necessaria.
AUGURI!
maria rosa

albe^_^ ha detto...

IDV raddoppia... I commentatori possono dire quello che vogliono, ma il risultato numerico è quello. Raddoppiare i consensi non è da tutti. Questo è segno che lasciar perdere i condannati, i prescritti, la caccia al voto, mantenendo invece serietà e coerenza alla fine paga. Una bella lezione per il PD...

Adele ha detto...

EVVIVA, ce l'abbiamo fatta:

IL FRONTE DI LIBERAZIONE NAZIONALE AVANZA,CON VATTIMO PER L'EUROPA!

Sergio17 ha detto...

Io ho votato per lei e ne vado fiero!
Auguri professore :)

Alberto M ha detto...

OT: quando si potrà sapere con esattezza quanti e quali candidati IDV andranno in Europa?

Gianni Vattimo ha detto...

Grazie per il vostro entusiasmo. La composizione della "squadra" dell'IDV al Parlamento europeo dipenderà dalle scelte di coloro che sono risultati eletti in più circoscrizioni. Io sono ben piazzato al Nord-ovest... Vediamo che cosa succede.

albe^_^ ha detto...

Se non ricordo male i seggi disponibili sono 7. Tenuto conto che il capolista Di Pietro, per ovvi motivi, dovrà cedere il posto, la squadra finale potrebbe essere una cosa del genere:

De Magistris
Sonia Alfano
Vattimo
Orlando
Rinaldi
Vulpio (speriamo!!)
(?)