giovedì 11 aprile 2013

Cristina Kirchner riceve Gianni Vattimo

da Télam
Clique aquí por el link en español

                                                           Fonte: Télam    

La Presidente dell' Argentina Cristina Fernández de Kirchner ha ricevuto al Palazzo del Governo di Buenos Aires (la Casa Rosada) il filosofo italiano Gianni Vattimo, parlamentare europeo e professore emerito di Filosofia Teoretica presso l'Università di Torino.


Secondo la nota ufficiale, alla riunione ha partecipato anche il Capo del Gabinetto dei Ministri Juan Manuel Abal Medina, che qualche ora prima aveva insignito il pensatore italiano del Dottorato Honoris Causa dell'Università di Buenos Aires (UBA).

Durante la cerimonia di proclamazione, a cui ha partecipato anche il rettore dell'UBA Hallu Ruben, il Capo del Gabinetto dei Ministri aveva ringraziato l'Università per essere stato chiamato a presentare "un intellettuale così importante e moderno come Vattimo".

Per Abal Medina, Gianni Vattimo rappresenta, oggigiorno, "una delle personalità più importanti quando si tratta di elaborare nuove categorie che possono aiutarci a capire questo mondo complesso in cui viviamo."

Proprio in questo contesto, il Ministro ha sottolineato che nazioni come la Spagna, l'Italia, la Grecia o Cipro, le quali fino a poco tempo fa "sembravano economicamente stabili, hanno anch'esse cominciato a subire le conseguenze più profonde della crisi".


Gianni Vattimo e Cristina Fernández de Kirchner

Inoltre, Abal Medina ha sottolineato con orgoglio le parole di Vattimo, il quale aveva dichiarato di guardare con favore i processi politici e socio-economici che stanno caratterizzando l'America Latina degli ultimi anni. Per il Capo del Gabinetto le parole del filosofo italiano dimostrano che "ormai si guarda alla regione sudamericana con occhi diversi, occhi pieni di speranza".

In accordo con il pensatore torinese, Abal Medina ha affermato che l'America Latina, "pur con le sue differenze e le sue peculiarità, sta dimostrando da ormai 10 anni che esiste un altro cammino e che questo cammino può aiutare i paesi a crescere e allo stesso tempo a ridurre le disuguaglianze".

Dopo aver ricevuto il Dottorato Honoris Causa, Gianni Vattimo ha tenuto una conferenza dal titolo "Dalla Realtà alla Verità", incentrata sulla riflessione a proposito dello sviluppo e il senso dell'ermeneutica.

Alla fine, il professore ha spiegato che il suo intento è quello di dimostrare che "la filosofia è tutt'altro che inutile, perché essa ci permette di costruire un orizzonte di esperienza comune per il quale impegnarsi a livello filosofico, ideologico e politico."


Traduzione dallo spagnolo Michele Gidoni

Nessun commento: