venerdì 16 luglio 2010

Verità o fede debole?

Da Youtube, canale di Transeuropa libri:
Videoconferenza dal quale è tratto il volume di Girard e Vattimo, "Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo", Transeuropa Edizioni, 2006
Transeuropa ha in catalogo una collana dedicata a Girard, che presenta anche due testi di saggi inediti di René Girard ("Miti d'origine" e "Il pensiero rivale") e una collana ispirata dalle teorie dell'antropologo francese (La Realtà Umana).

1 commento:

Il blog di Masciullo ha detto...

La verità è una... ed è duale o trina. Il vulacano è un dio acui si deve sacrificare per non farlo irritare.la terra è fertile e garantisce labbondanza, la vita. la maggior parte della tribù crede che ciò sia giusto e vero. Una minoranza invece, crede che è meglio andare via, spostarsi a distanza in un luogo meno fertile ma più sicuro e crede che il vulcano non sia un dio. Un altra mionaranza crede che è meglio sportarsi nel deserto e fare vita nomade.
Finchè la vita prospera è vera la prima ipotesi. in caso di catastrofe le minoranze hanno il sopravvento e salvano gran parte del popolo. E' chiaro che nei 3 casi la verità è una ma prevale sempr ciò che "è per la vita". Ma noi, viviamo per la vita o per la morte? Se la morte è una rinuncia alla vita, siamo certamente sulla strada sbagliata.