venerdì 28 giugno 2013

Eroi e Antieroi a Popsophia 2013

Dal 3 al 7 luglio a Rocca Costanza di Pesaro. Tra gli ospiti: Marc Augè, Matteo Renzi, Gianni Vattimo, Josè Altafini, Salvatore Natoli, Alessandro Cecchi Paone e Umberto Galimberti












dal sito Cronachemaceratesi.it

La terza edizione del Festival del Contemporaneo sceglie la città di Pesaro e la straordinaria cornice di Rocca Costanza per una cinque giorni, dal 3 al 7 luglio, dedicata al tema “Eroi e Antieroi”. Con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pesaro, della Provincia di Pesaro Urbino, della Regione Marche, nonché con lo straordinario contributo del main partner Banca dell’Adriatico, torna Popsophia, festival del contemporaneo, appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in popfilosofia.   

mercoledì 26 giugno 2013

Gianni Vattimo: Vocación y responsabilidad del filósofo

por José Antonio González, El Imparcial



Cuando a finales de la década de los años ochenta apareció la versión castellana de El pensamiento débil, de Gianni Vattimo (Turín, 1936), muchas voces de nuestro medio filosófico no tuvieron el menor recato en descalificar contundentemente lo que parecía una nueva claudicación de la racionalidad substantiva a la crisis irreversible de la Modernidad. Bastantes de dichas voces emitían opiniones tan abstractas que denotaban no estar en posesión de conocimiento fundado alguno sobre los contenidos de la filosofía de Vattimo. 


lunedì 24 giugno 2013

Gianni Vattimo: maestri, amori, disperazione del fondatore del pensiero debole

“La mia vita è piena di sensi di colpa, finirò per fare il predicatore religioso”

Intervista a Gianni Vattimo di Antonio Gnoli, La Repubblica

                                                                                                                                                               Fonte: LaVanguardia.com



Ormai fa coppia fissa con Sancho. Mentre siamo a tavola davanti a un piatto di involtini primavera cucinati dalla domestica filippina — una suora laica, scoprirò più avanti — Sancho scuote pigramente la testa e guarda incuriosito l’intruso, che poi sarei io. «Non è geloso, glielo assicuro», dice Gianni Vattimo, «è solo che gli piace essere al centro dell’attenzione. I gatti sono così: un misto di curiosità, indifferenza e abitudine». La conversazione va avanti già da un po’. Prima nella penombra del salotto. Poi qui nella stanza dove ceniamo, ricompresa nel vasto appartamento torinese. C’è un poster colore rosso acido che attira la mia attenzione: ritrae Vattimo, sotto una frase di Keynes: «La repubblica dei miei sogni si colloca all'estrema sinistra della volta celeste». «Fu un dono di certi amici per i miei settant'anni», ricorda il professore.

martedì 18 giugno 2013

“La Chiesa dovrebbe superare le ipocrisie sulla sessualità”

Breve intervista a Gianni Vattimo, a cura di Marco Neirotti
in La Stampa del 13 giugno 2013

                                                                                         Fonte: godandpoliticsuk.org

Il filosofo Gianni Vattimo, parlamentare europeo eletto con l’Italia dei Valori, guarda con attenzione e su diversi piani la frase di Papa Francesco sulla «lobby gay». Sono in realtà poche parole, dette durante un’udienza privata e appaiono più che altro conferma di una voce diffusa e giunta concretamente fino a lui.

lunedì 17 giugno 2013

Non c'è Ragione senza Dio

di Gianni Vattimo, L'Espresso

Il filosofo seicentesco Baruch Spinoza

Che cosa (diavolo) è l’Illuminismo?
Il titolo del breve saggio di Kant, che fa consistere l’Illuminismo nell'uscita della ragione umana dallo stato di minorità merita di essere preso, in questa forma leggermente modificata dalla parentesi, come guida per la lettura del recente libro di Steven Nadler dedicato al "Tractatus teologico-politicus" di Spinoza, e significativamente intitolato "Un libro forgiato all'inferno". 

giovedì 13 giugno 2013

Vestivano alla torinese

di Claudio Castellacci, LeiWeb

Via Po a Torino

Via Po sta a Torino, come Broadway sta a New York. No, non in senso di show business, teatri e musical, ma in senso planimetrico. Sì, perché entrambe sono oblique rispetto alla griglia (più o meno) regolare delle strade che caratterizzano entrambe le città. Via Po, la strada dove si trova l’Università, è presa a simbolo della rinascita culturale di Torino, negli anni fra il 1950 e il 1961, da Aldo Cazzullo, inviato e editorialista del Corriere della Sera, in un libro dal titolo I ragazzi di via Po, appunto, uscito qualche anno fa e che oggi, l’editore Mondadori, ristampa nella meritoria collana Oscar (pagg. 304, euro 11).

mercoledì 12 giugno 2013

No TAV; Vattimo (IdV) chiede spiegazioni e documentazioni alla Commissione Ue

Strasburgo, 12 giugno 2013





Negli ultimi sei mesi l'associazione ambientalista italiana Re:Common e il comitato di cittadini italiani Movimento No TAV hanno chiesto alla DG Trasporti della Commissione europea di rendere note le cifre e i documenti riguardanti l'utilizzo dei finanziamenti europei per il Progetto Prioritario TEN-T 6, e in particolare per la realizzazione del tratto internazionale della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Lione.

"La risposta della DG Trasporti finora è stata troppo lenta e incompleta, in quanto, alla fine del 2012, è stato semplicemente comunicato ai richiedenti il valore dell’importo erogato fino ad oggi al governo italiano senza entrare nel dettaglio circa le finalità d'uso di tali finanziamenti", ha dichiarato Gianni Vattimo, europarlamentare Idv - Alde, che in proposito ha inviato un'interrogazione scritta alla Commissione per sollecitarla a fornire le spiegazioni e le documentazioni richieste.

venerdì 7 giugno 2013

Diálogos Gianni Vattimo

Entrevista con Gianni Vattimo en la Universidad Sergio Arboleda de Bogotà (Colombia) por Alejandra Jaramillo y Alejandro Jaramillo para el espacio Diálogos de Canal Capital 


                                                                                                      Parte 1

                                                                                                      Parte 2

                                                                    Parte 3

mercoledì 5 giugno 2013

La verità al servizio della politica neutralizzata tecnicamente

All'Istituto Italiano di Cultura di New York, il 31 maggio, Gianni Vattimo ha presenziato la conferenza "Il ruolo della verità nelle politiche europee". Secondo il filosofo italiano, ormai “è diventato comune, tra i Paesi europei, il preferire soluzioni ‘tecniche’ per risolvere problemi politici”.



di Valentina Cordero, duerighe.com

“Il problema della verità è diventato urgente in Europa e lo dico non perché sono un filosofo ma perché stiamo vivendo un periodo in cui si ha una politica neutralizzata tecnicamente”. 
Ha esordito così il filosofo Gianni Vattimo all'Istituto Italiano di Cultura di New York dove il 31 maggio si è tenuta la conferenza “Il ruolo della verità nella politica europea”. Un evento che ha visto non solo la partecipazione del direttore, Riccardo Viale, ma anche quella di Natalia Quintavalle, Console Generale d’Italia a New York.

martedì 4 giugno 2013

"El desarrollo surge del conflicto": Vattimo

El filósofo italiano y parlamentario europeo, creador del “pensamiento débil”, comparte su visión sobre los medios, la ciudadanía y los gobernantes.



Por Daniel Rojas Arboleta, El Colombiano

La sonrisa está siempre presente en el rostro lleno de años de Gianni Vattimo, filósofo italiano que concibe el camino hacia la libertad y la emancipación del hombre como un recorrido en el que la violencia siempre deja una marca, pero una cada vez menos visible.

lunedì 3 giugno 2013

Scuola estiva di filosofia a Roccella Jonica (RC), call for speech: "Del comune sapere"



La Scuola estiva d'alta formazione in filosofia "Giorgio Colli" organizza "Riflessi del presente IV edizione: Del comune"dal 24 al 28 luglio a Roccella Jonica (RC). Comitato scientifico composto da Pietro Barcellona, Remo Bodei, Massimo Cacciari, Giuseppe Cantarano, Umberto Curi, Roberto Esposito, Sergio Givone, Salvatore Natoli, Teresa Serra, Aldo Tonini, Gianni Vattimo. Deadline per le iscrizioni, 15 giugno 2013. 
Per tutte le informazioni, il programma, la consultazione del bando e l'iscrizione,  connettersi al blog filosofiaroccella